MENTORSHIP CHARACTER & CREATURE
DESCRIZIONE
Questo corso mira a sviluppare le competenze necessarie per la creazione di assets 3D di personaggi e creature, conformi agli standard richiesti dalle produzioni di vfx, cinematics, advertising e animazione.
Durante il corso, gli studenti hanno modo di creare un personaggio seguendo il workflow più comune utilizzato nell’industry, aggiungendo nel proprio showreel un elemento che mostri le proprie capacità tecniche e artistiche. Attraverso tutte le fasi del processo, dalla modellazione alla resa finale, gli studenti acquisiscono una solida base di competenze che li prepara a lavorare in questo settore e a collaborare con altri dipartimenti.
● Livello di difficoltà: Avanzato.
● Durata: 10 settimane.
● Classe: max 3 persone.
● Software utilizzati: Zbrush, Maya, Substance Painter, Arnold.
● Prerequisiti: Un portfolio che dimostri conoscenze di base nella scultura e nella modellazione 3D.
OBIETTIVI
Alla fine del corso, ciascuno studente avrà realizzato una creatura umanoide che dimostri:
● Una solida conoscenza del workflow attraverso i vari step della produzione di un asset 3D.
● Un’ottima capacità di analisi delle references e dei livelli di dettaglio di cui è composta una modellazione e uno shader.
● Un’analisi critica e una provata acquisizione delle abilità richieste nella modellazione, nell’uv layout, nel bake delle mappe, nel texturing e nel lookdev.
▹▹DATA DI INIZIO: 26 FEBBRAIO 2025◃◃
Iscrizioni aperte fino al 23 Febbraio!
PERCORSO
Nelle fasi iniziali, gli studenti mettono in scena tutti gli elementi, grezzamente modellati e scolpiti, della figura intera di un character seguendo il design indicato dal concept.
Poi si procede con la definizione delle forme e la pulizia dei volumi, tutto rimanendo all’interno del software Maxon ZBrush.
Autodesk Maya è il software più utilizzato dalle compagnie di VFX. Grazie ai suoi strumenti è possibile ottenere topologie ottimizzate per garantire il corretto funzionamento del rig e delle deformazioni, nonché di organizzare in modo efficiente le UVs su diverse UDIM per semplificare il processo di texturing e ottenere maggiori dettagli realizzati per le varie mappe.
Tornando su ZBrush è ora possibile strutturare i livelli di dettaglio del personaggio, suddividere la geometria, se necessario, ed eseguire un “bake” della scultura su mappe di displacement, ambient occlusion e utilities varie per il texturing e il look development.
Il corso prevede l’utilizzo di Substance Painter come software di texturing. In questa fase vengono lavorate ed esportate tutte le mappe necessarie allo sviluppo dell’aspetto finale del personaggio.
Il processo successivo riguarda lo shading e il rendering, gestita attraverso l’utilizzo del motore di rendering Arnold all’interno di Maya.
Gli incontri terminano con uno studio sulla presentazione del personaggio e come inserirlo all’interno di uno showreel.
Tutti gli studenti hanno poi la possibilità di una review sul proprio portfolio o reel.




▹▹DATA DI INIZIO: 26 FEBBRAIO 2025◃◃
Iscrizioni aperte fino al 23 Febbraio!
Per maggiori informazioni su modalità e prezzi, o per procedere all’iscrizione, inviare una richiesta alla seguente mail:
valeriomariadonati@gmail.com
Per qualunque altra domanda, sono reperibile sui social Instagram e LinkedIn che trovate nel panel qui sotto.