Questo corso fornisce le competenze necessarie alla realizzazione di modelli 3D, concentrandosi sulle tecniche fondamentali della scultura digitale utilizzando il software Maxon ZBrush.
Durante il corso, gli studenti esplorano i principi del design di personaggi e creature, nonché gli strumenti essenziali per la creazione di modelli 3D. Attraverso una serie di esercizi settimanali mirati, gli studenti acquisiscono competenze pratiche utili per lavorare in questo settore.
● Livello di difficoltà: Inermedio.
● Durata: 10 settimane.
● Classe: max 6 persone.
● Software utilizzati: Zbrush, Photoshop.
● Prerequisiti: Nessuno.
OBIETTIVI
Alla fine del corso, ciascuno studente avrà realizzato la scultura digitale di una creatura 3D, elaborandone un’immagine che dimostri:
● Una strutturata conoscenza del software e del workflow di sculpting 3D.
● Un’ottima capacità di analisi delle reference e dei volumi.
● Una provata acquisizione di abilità nella rappresentazione visiva e nello sviluppo di design basati su uno script o un concetto.
Le conoscenze acquisite potranno essere spendibili come strutture fondamentali alla base dei vfx, dell’animazione, dello sviluppo di personaggi per l’industria videoludica e per la stampa 3D
Gli studenti iniziano il loro percorso comprendendo l’importanza della silhouette e delle basic shapes (o forme primarie).
Attraverso le esercitazioni, sono portati a sviluppare la capacità di rendere più interessanti e leggibili le forme dei loro design.
Conoscere le possibilità del software e il modo di orientarsi in esso è la chiave per strutturare un workflow efficace. Durante il corso, vengono mostrate diverse strade per arrivare ad un risultato e gli studenti sono sempre incoraggiati a cercare il metodo che più si addice alla loro persona, in relazione con le necessità della richiesta.
Elaborare una pianificazione a livelli per la scultura dei volumi e dei dettagli è fondamentale tanto per raggiungere il fotorealismo, quanto per riuscire a sintetizzare in modo adeguato le forme di un personaggio stylized sia esso per l’animazione che per i videogiochi.
Imparando le regole del design si possono proporre diverse soluzioni prima di arrivare alla forma finale del personaggio. Importante in questo processo è allenare l’occhio a valutare tutte le possibilità.
Dopo la prima metà del corso, le assegnazioni settimanali sono sostituite dalla lavorazione del progetto finale. Esso consiste nella realizzazione di un’illustrazione di un mezzobusto o di una figura intera 3D, completa di textures (polypaint) e postproduzione, che funzioni come proposta di concept art 3D.
▹▹DATA DI INIZIO: 26 FEBBRAIO 2025◃◃
Iscrizioni aperte fino al 23 Febbraio!
Days
Hours
Minutes
Seconds
Per maggiori informazioni su modalità e prezzi, o per procedere all’iscrizione, inviare una richiesta alla seguente mail:
valeriomariadonati@gmail.com
Per qualunque altra domanda, sono reperibile sui social Instagram e LinkedIn che trovate nel panel qui sotto.